
Lasciami indovinare, stai programmando il tuo viaggio in Thailandia e non sai qual’è il periodo migliore per andare a Koh Samui, vero? Per la maggior parte, il meteo di Koh Samui prevede giornate calde e soleggiate, con temperature medie sopra ai 29° C – proprio quello che stai cercando per una perfetta vacanza al mare.
Probabilmente, se sei capitato qui è perché hai sentito parlare di monsoni e stagione delle piogge e vuoi capire come evitarle. Quindi, qual è il periodo migliore per visitare Koh Samui? Scopriamolo insieme!
Periodo migliore per andare a Koh Samui
- Periodo migliore per visitare Koh Samui: da fine dicembre ad aprile a Koh Samui troverai bel tempo, con poche precipitazioni e tanto sole. Il periodo che va da maggio a settembre è ancora buono. Tuttavia, le piogge sono più frequenti, anche se di carattere tropicali (rovesci brevi, ma intensi sopratutto nel pomeriggio o la notte). Sebbene le temperature siano sempre alte, ottobre e novembre sono i mesi più piovosi, per cui è difficile godersi lunghe giornate in spiaggia.
- Il miglior periodo per lo snorkeling, le immersioni subacquee e per le escursioni al Parco Marino di Angthong: Koh Samui non è certo nota per lo snorkeling o le immersioni subacquee, ma le escursioni in giornata a Koh Tao e al Parco Marino di Angthong sono molto popolari. Il momento migliore per le immersioni a Koh Tao parte a dicembre con marzo, aprile e maggio che sono i mesi migliori per vedere gli enormi squali balena. L’ escursione in kayak al Parco Marino di Angthong è una delle attività più richieste a Koh Samui. Il miglior periodo per questa escursione va da fine dicembre a settembre, con il parco che resta chiuso da novembre all’inizio di dicembre.
- Quando andare a Koh Samui per risparmiare: visitare Koh Samui durante i mesi piovosi di ottobre e novembre ti garantirà l’accesso ad ottime tariffe. Certo, dovrai fare i conti con inevitabili giorni di pioggia, ma ci sono tante cose da vedere a Koh Samui oltre le spiagge. Un buon compromesso tra risparmio e bel tempo si trova durante i mesi di aprile, maggio e giugno. Questi mesi sono caldi e umidi, ma molto soleggiati e decisamente fuori dall’alta stagione.
- Alta stagione a Koh Samui (fine dicembre, gennaio, febbraio, luglio e agosto): il tempo è perfetto per godersi l’isola. Soleggiato e caldo, ma meno afoso di aprile e maggio. Aspettatevi qualche rovescio breve, ma intenso. Prenota i migliori hotel di Koh Samui con mesi di anticipo, soprattutto per le settimane intorno a Natale e Capodanno.
- Bassa stagione a Koh Samui (ottobre e novembre): i mesi più piovosi dell’anno, ma con un po’ di fortuna è possibile imbattersi in una serie di belle giornate.
Meteo a Koh Samui
TEMPERATURE MEDIE A KOH SAMUI

MM DI PIOGGIA PER MESE A KOH SAMUI

Meteo Koh Samui a Gennaio
Tempo splendido per una vacanza al mare con tanto sole e pochissime giornate di pioggia. Gennaio è uno dei dei mesi più ‘freddi’ dell’anno a Koh Samui, con le minime che scendono fino a 24,1° C. Siamo in piena alta stagione, quindi i prezzi dei voli e degli hotel a Koh Samui saranno più alti. Se non ti piace il caldo intenso, ma vuoi comunque goderti la spiaggia ed il mare, gennaio è un ottimo mese per andare a Koh Samui.
- Temperatura media massima: 28° C
- Precipitazioni medie: 40mm
- Giorni di pioggia: 7
Meteo Koh Samui a Febbraio
Siamo nel pieno della stagione secca di Koh Samui, con la temperatura massima media che aumenta di circa 1° C e con i mm di precipitazioni al minimo annuale.
- Temperatura media massima: 29° C
- Precipitazioni medie: 10mm
- Giorni di pioggia: 5
Meteo Koh Samui a Marzo
Marzo è in assoluto il mese più caldo a Koh Samui. Sebbene altri mesi registrino picchi con massime più alte, la quasi assenza di giornate di piogge aumenta di molto la temperatura percepita. Siamo in alta stagione ed è anche il periodo migliore per fare snorkeling a Koh Tao ed avere la possibilità di avvistare gli enormi squali balena.
- Temperatura media massima: 31° C
- Precipitazioni medie: 10mm
- Giorni di pioggia: 4
Meteo Koh Samui ad Aprile
Aprile è un mese torrido, questo si traduce in scarso interesse per attività faticose come il trekking o le escursioni. Tuttavia, ad aprile cade il Songkran, il capodanno thailandese, che attira tantissime persone. Sebbene Bangkok e Chiang Mai siano destinazioni più popolari per festeggiare, aspettati tanti turisti anche a Koh Samui e prenota in anticipo il tuo hotel a Koh Samui.
- Temperatura media massima: 32° C
- Precipitazioni medie: 70mm
- Giorni di pioggia: 5
Meteo Koh Samui a Maggio
Aspettatevi temperature tra i 28-35° C. Non preoccuparti per la possibilità di pioggia, le tempeste tropicali di Koh Samui non durano a lungo in questo periodo dell’anno. Maggio è un’ottimo momento per concedersi una vacanza a Koh Samui senza dover pagare troppo.
- Temperatura media massima: 33° C
- Precipitazioni medie: 180mm
- Giorni di pioggia: 9
Meteo Koh Samui a Giungo
Giugno è un mese bellissimo a Koh Samui. Se pianifichi il tuo viaggio prima dell’inizio delle vacanze scolastiche, troverai un’isola molto tranquilla – sicuramente con molte meno famiglie (e bambini urlanti) rispetto a luglio e agosto.
- Temperatura media massima: 32° C
- Precipitazioni medie: 100mm
- Giorni di pioggia: 9
Meteo Koh Samui a Luglio
Luglio è un buon mese per una vacanza al mare a Koh Samui. Aspettati tempeste tropicali occasionali e talvolta spettacolari. Queste di solito si presentano sotto forma di “acquazzoni pomeridiani” e non dovrebbero impensierirti. Non durano a lungo e sono un’esperienza estremamente rinfrescante.
- Temperatura media massima: 32° C
- Precipitazioni medie: 130mm
- Giorni di pioggia: 10
Meteo Koh Samui ad Agosto
La domanda più gettonata: agosto è un buon periodo per andare a Koh Samui? Potrebbe piovere ad agosto a Koh Samui? Certo, siamo sempre su un’isola tropicale e, cosi come a luglio, le piogge pomeridiane sono abbastanza comuni. Ma tu non preoccuparti, durano poco e potrai comunque goderti l’isola.
- Temperatura media massima: 32° C
- Precipitazioni medie: 110mm
- Giorni di pioggia: 9
Meteo Koh Samui a Settembre
I grandi tornano a lavoro, i bambini tornano a scuola, le spiagge si liberano ed i prezzi diminuiscono. Il verdetto? Koh Samui a settembre è una mossa geniale. Venendo in questo periodo dell’anno, potrai anche far affidamento sul buon tempo e su giornate calde, prima che arrivi la stagione delle piogge.
- Temperatura media massima: 31° C
- Precipitazioni medie: 190mm
- Giorni di pioggia: 11
Meteo Koh Samui ad Ottobre e Novembre
Siamo nel pieno della stagione delle piogge. Le giornate sono sempre calde, ma la pioggia potrebbe rovinare le vostre giornate in spiaggia. Non consiglio di venire in questo periodo se volete fare un vacanza al mare, prendere il sole e nuotare delle calde acque thailandesi. Inoltre, il Parco Marino di Angthong è chiuso fino a metà dicembre.
- Temperatura media massima: 29° C
- Precipitazioni medie: 260mm
- Giorni di pioggia: 15
NOVEMBRE
- Temperatura media massima: 28° C
- Precipitazioni medie: 290mm
- Giorni di pioggia: 16
Meteo Koh Samui a Dicembre
Dicembre coincide con la fine della stagione delle piogge di Koh Samui. Sole alto e cielo azzurro non sono garantiti. L’oceano può essere aspro e, in molte spiagge, la marea è piuttosto alta in questo periodo dell’anno. Nonostante ciò, passare il Natale su un’isola tropicale è il desiderio di tutto, o sbaglio? Prenotate con largo anticipo e godetevi la vostra vacanza.
- Temperatura media massima: 27° C
- Precipitazioni medie: 90mm
- Giorni di pioggia: 8
CERCI ALTRO? LEGGI: