Se vi state chiedendo dove alloggiare a Chiang Mai, non avrete bisogno di cercare oltre.
Abbiamo passato un po’ di tempo in città e siamo sicuri che questa sarà l’unica guida di cui avrete bisogno per comprendere quali sono i quartieri, le zone più interessanti e i posti migliori in cui dormire a Chiang Mai.
Poiché avrete tante cose da vedere a Chiang Mai, scegliere la sistemazione adatta può portare solo benefici. Ecco perché abbiamo analizzato l’intera città e messo a nudo i pro ed i contro di ogni quartiere.
Abbiamo pensato ad ogni tipo di viaggiatore e ad ogni esigenza; nella nostra guida su dove dormire a Chiang Mai troverai ostelli economici e resort di lusso, hotel per famiglie e deliziose guest house.
Le migliori zone in cui alloggiare a Chiang Mai

Anche se la provincia di Chiang Mai è piuttosto grande, l’area del centro è piccola e facile da visitare. Ogni quartiere ha la sua atmosfera tipica e si differenziano per ciò che offrono a turisti e locali. Chi visita la prima volta Chiang Mai, tende a concentrarsi sulla Città Vecchia e sul quartiere universitario e alla moda di Nimmanheamin (spesso abbreviato in Nimman).
Entrambe queste aree offrono un facile accesso ai principali siti della città e una vasta gamma di alloggi, ristoranti, bar e negozi. La Città Vecchia offre principalmente cultura e storia, mentre Nimman offre un’esperienza più moderna, anche grazie alla presenza dei tantissimi nomadi digitali di stanza a Chiang Mai.
Santitham è una zona emergente tra la Città Vecchia e Nimman Road, mentre il Riverside è la zona che costeggia il fiume Ping ed è senza dubbio quella più esclusiva e tranquilla dove sorgono principalmente hotel a 5 stelle.
L’area intorno al Night Bazaar ospita numerosi boutique hotel ed l’ideale per chi ama lo shopping. Jed Yot è principalmente un’area residenziale ed alloggiare qui può offrire un’atmosfera autentica lontano dalla folla turistica, anche se raggiungere il centro non risulterà comodissimo.
Infine, una delle mie aree preferite è il versante montano. Situato ai margini della città, offre un facile accesso alla natura che circonda Chiang Mai e alla città stessa, senza sacrificare la qualità degli alloggi ed i trasporti.
- Dove dormire a Chiang Mai vicino al centro: la Città Vecchia
- Dove alloggiare a Chiang Mai spendendo poco: Nimmanhaemin
- La zona più bella di Chiang Mai: Chiang Mai Riverside
- La migliore zona per la vitta notturna di Chiang Mai: Nimmanhaemin
La Città Vecchia di Chiang Mai
La Città Vecchia è sicuramente la zona più economica nella quale soggiornare a Chiang Mai. Con un’ampissima scelta di ostelli e guest house, riteniamo che la Città Vecchia sia il posto ideale per chi visita la prima volta Chiang Mai.
Situato all’interno delle antiche mura, questo quartiere è un vero e proprio museo all’area aperta e registra la più alta concentrazione di templi in tutta la Thailandia. E’ estremamente comodo perché permette di raggiungere a piedi i principali luoghi di interesse, come i templi di Wat Chiang Man e di Wat Phra Sing, risparmiando anche sul costi dei trasporti. Inoltre, troverete numerose agenzie per organizzare escursioni nelle altre parti della provincia.
Per capire l’importanza storica della Città Vecchia, basta sapere che la cultura e l’estetica di questo quartiere vengono preservate da leggi sulla conservazione, che vietano la messa in opera di costruzione che potrebbero deturpare lo skyline della Città Vecchia.
Nimmanhaemin
In netto contrasto con la Città Vecchia, la Nimmanhaemin Road (più semplicemente conosciuta come Nimman Road) è la parte moderna di Chiang Mai. Situata proprio dietro l’Università di Chiang Mai (CMU), questa zona vanta una scena hipster durante il giorno e una vivace vita notturna dopo il calar del sole.
La forte presenza di giovani in zona, ha favorito la nascita di boutique indipendenti, del moderno centro commerciale Maya Lifestyle e di gallerie d’arte come la Minimal Gallery e la Jojo Kobe Art Gallery.
Santitham
Se vuoi assaporare un po’ di vita tipica thailandese e sfuggire alle orde di turisti, dovresti soggiornare a Santitham. Pur restando a breve distanza dalla scena notturna di Nimman e dalle attrazioni della Città Vecchia, Santitham è il quartiere più cool di Chiang Mai.
La numerosa popolazione universitaria aiuta l’area a mantenere un’atmosfera un giovanile, ma comunque tipica. Qui avrai a pochi passi di distanza il Museo Nazionale di Chiang Mai dove potrai imparare di più sulla storia, sul patrimonio e sulla cultura della Thailandia del Nord.
Chiang Mai Riverside
Il fiume Ping ha origine sul Doi Thuai e scorre fino alla città di Chiang Mai. Questa è una delle zone più romantiche in cui alloggiare a Chiang Mai. L’area vanta un’atmosfera molto più rilassata rispetto alla Città Vecchia o al Bazar Notturno, ma gode comunque di numerosi ottimi ristoranti, bar e caffetterie.
Anche se ci sono alcuni alloggi economici, la maggior parte degli hotel della zona sono orientati verso il lusso, ma ricorda che in Thailandia spesso lusso non è sinonimo di costoso. Per un’esperienza romantica, prova la cena sul fiume con degustazione di piatti tipici thailandesi.
Versante montano di Doi Suthep
Per chi non lo sapesse, Chiang Mai sorge ai piedi del Doi Suthep, un monte (appunto doi) che raggiunge un’altezza di 1.685 metri e sul quale è stato costruito il tempio sacro di Wat Phrathat Doi Suthep.
Facilmente raggiungibile dal centro città, il versante montano è il luogo più tranquillo nel quale soggiornare a Chiang Mai e costituisce un accesso privilegiato alle attrazioni naturali della provincia, come il Parco Nazionale di Doi Inthanon.
Il versante montano comprende diversi quartieri situati tra la città e le montagne, come il Siwari Village, Su Thep e Chang Phueak. La tranquillità e lo stretto contatto con la natura, rendono questa zona perfetta per le famiglie, con numerosi parchi dove i bambini possono correre, giocare e divertirsi all’aperto.
Hotel a Chiang Mai

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Chiang Mai vogliamo consigliarvi alcuni dei migliori hotel della città che possano soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore.
- Il miglior hotel di lusso a Chiang Mai: The Dhara Dhevi Chiang Mai
- Il miglior boutique hotel a Chiang Mai: Chinda Boutique Hotel
- Il migliore hotel economico a Chiang Mai: Rimping Village
- Il miglior hotel per famiglie a Chiang Mai: Anantara Chiang Mai Resort
- Il miglior ostello di Chiang Mai: Eden Walking Street Hostel
Hotel di lusso a Chiang Mai
Anantara Chiang Mai Resort
Ping Nakara Boutique Hotel And Spa
Le Meridien Chiang Mai
Shangri-La Hotel Chiang Mai
Rati Lanna Riverside Spa Resort
Hotel economici a Chiang Mai
Rainforest ChiangMai Hotel
Rustic River Boutique
The Velvet Orchid
Roseate Chiang Mai
Hotel per famiglie a Chiang Mai
U Chiang Mai
Yaang Come Village Hotel
Puripunn Baby Grand Boutique Hotel
Jomkitti Boutique Hotel
Bodhi Serene Chiang Mai