Hai acquistato il biglietto aereo ma non sai ancora dove dormire a Francoforte? Leggi la nostra guida e scegli la zona migliore in cui alloggiare a Francoforte.
Francoforte si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto in cui si intrecciano stili ed epoche diverse. Al tempo stesso è anche una città moderna e all’avanguardia, completamente ricostruita dopo i bombardamenti della II Guerra Mondiale.
Questa città ospita il terzo aeroporto più grande d’Europa, nonché la Banca Centrale Europea e la Borsa tedesca. Tutto questo rende Francoforte notoriamente costosa e trovare alloggi economici potrebbe essere più difficile del previsto.
Per facilitarvi il compito, questa guida su dove dormire a Francoforte analizzerà i cinque quartieri migliori di Francoforte e speriamo che possa aiutarvi a trovare una struttura in linea con le vostre esigenze.
Dove alloggiare a Francoforte: le zone migliori

Situata nella Germania meridionale, Francoforte è la città più grande dello stato del Hessen e conta una popolazione di 750.000 persone. Dei 46 distretti in cui è divisa la città, abbiamo deciso di prendere in considerazione i quartieri più centrali e quelli più adatti ai turisti che intendono visitare la città.
Il sistema di trasporto pubblico vi permetterà di muovervi agilmente. II Zentrum-Alstadt è il cuore di Francoforte, senza dubbio la migliore zona in cui alloggiare per visitare la città. Chi cerca un’atmosfera alternativa può optare per Bornheim, mentre chi non può fare a meno della vita notturna dovrebbe pernottare a Sachsenhausen. Ancora confuso? Ecco una panoramica sulle migliori zone in cui dormire a Francoforte:
- La zona migliore in cui alloggiare a Francoforte: Altstadt
- Il quartiere più particolare di Francoforte: Bahnhofsviertel
- Dove dormire a Francoforte se cerchi la vita notturna: Sachsenausen
- Dove dormire a Francoforte spendendo poco: Bornheim
- Il quartiere di Francoforte adatto alle famiglie: Nordend
- Dove soggiornare a Francoforte vicino all’aeroporto: Frankfurt Airport Area
Altstadt
Altstadt è il centro storico di Francoforte ed è, senza ombra di dubbio, la migliore zona in cui soggiornare a Francoforte. Qui sarai vicino ai principali luoghi d’interesse come la Frankfurter Romer, una delle piazze più belle di Francoforte, il Museo Staedel e alle deliziose bancarelle del mercato Kleinmarkthalle.
La Cattedrale di San Bartolomeo, dove venivano incoronati i sovrani del Sacro Romano Impero, il Museo storico di Francoforte, la galleria d’arte Schirn Kunsthalle e la celebre casa natale di Goethe completano il quadro delle attrazioni che puoi ammirare in questa zona.
La posizione centrale e la facilità di accesso a tutte le altre aree di Francoforte costituiscono il vero vantaggio di alloggiare qui. Inoltre, avrete una vasta scelta tra hotel, b&b ed ostelli.
Bahnhofsviertel
Bahnhofsviertel (letteralmente ‘distretto della stazione ferroviaria’) è una della zone più particolari di Francoforte. E’ il quartiere a luci rosse e della vita notturna, ma si è liberato da quel alone di squallore che lo caratterizzava fino a qualche anno fa.
Ora è un quartiere alla moda attraversato dalla Zeil, la strada più famosa di Francoforte. Puoi goderti le splendide piazze alberate di Hauptwache e Konstablerwache ed il Vecchio Teatro dell’Opera di Francoforte.
La scena dei locali notturni in Bahnhofsviertel è in continua evoluzione ed i numerosi festival che si tengono nella zona hanno il compito di rivitalizzarla e di attrarre giovani. Se sei in cerca di un quartiere fuori dai soliti schemi, questo è la scelta che fa per te.
Sachsenausen
Francoforte è una città moderna, quasi completamente ricostruita dopo il secondo conflitto mondiale. Sachsenhausen è uno dei quartieri storici della città, situato sull’altra sponda del Meno rispetto al centro storico.
Dormire qui, significa alloggiare nel quartiere bohémien di Francoforte con ottime alternative per quanto riguarda la vita notturna. Sachsenhausen è nota per le birrerie all’aperto, le strade acciottolate e le case a graticcio.
C’è una pista ciclabile ed una zona pedonale lungo il fiume Meno e la famosa Museumsufer è una via che ospita ben 9 musei. Ma non potrete dire di aver vissuto davvero Sachsenhausen se andate via senza assaggiare l’Apfelwein locale, una bevanda leggera ed aspra ottenuta dalle mele fermentate.
Bornheim
Se vuoi dormire a Francoforte spendendo poco, Bornheim è il quartiere di Francoforte che fa per te. Con i suoi 3 chilometri, la Bergstrasse è il luogo ideale per fare shopping e collega Bornheim agli altri quartieri di Francoforte.
Uno degli edifici più iconici della Bergstrasse è l’Altes Bornheimer Rathaus, lo storico municipio che ospita anche i singolari giardini cinesi molto amati da locali e turisti. Se viaggi con i più piccoli puoi decidere di dedicare una giornata alla visita dello zoo di Francoforte.
Nordend
L’alternativa migliore per un soggiorno con bambini a Francoforte è Nordend. È un quartiere residenziale, quello più densamente popolato della città. Troverai parchi pubblici, giardini, supermercati e negozi. Per le famiglie che visitano Francoforte, un appartamento nel Nordend è una scelta eccellente
Hotel consigliati a Francoforte

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Francoforte, vogliamo consigliarvi i migliori hotel di Francoforte in base alle vostre esigenze. Considerando il fatto che la città ha un importante aeroporto, abbiamo inserito anche gli hotel vicino all’aeroporto di Francoforte per tutti quei viaggiatori che voglio affrontare al meglio uno scalo lungo.
- Migliore hotel di lusso a Francoforte: Roomers
- Miglior boutique hotel di Francoforte: AMERON Frankfurt Neckarvillen Boutique
- Migliore hotel economico a Francoforte: 25hours Hotel The Trip
- Migliore hotel per famiglie a Francoforte: Hotel Amadeus Frankfurt
- Migliore ostello a Francoforte: Five Elements Hostel Frankfurt
Hotel di lusso a Francoforte
Jumeirah Frankfurt
Hilton Frankfurt City Centre
Rocco Forte Villa Kennedy
The Westin Grand Frankfurt
Hotel economici a Francoforte
EXPO Hotel Frankfurt
Willy Hotel Frankfurt
Ritter Hotel
City Hotel Mercator
Hotel per famiglie a Francoforte
BIO-Hotel Villa Orange
Adina Apartment Hotel Frankfurt Neue Oper
INNSiDE by Meliá Frankfurt Ostend
NH Collection Frankfurt City
Hotel vicino all’aeroporto di Francoforte
Hilton Frankfurt Airport
Moxy Frankfurt Airport
Ostelli a Francoforte
Five Elements Hostel Frankfurt
Jugendherberge Frankfurt – Haus der Jugend