Dove dormire a Cordoba [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Indice

Se sei alla ricerca delle migliori zone in cui dormire a Cordoba, abbiamo scritto la guida che fa per te. La prima cosa che vogliamo sottolineare è che la città ha dimensioni ridotte e le attrazioni principali sono concentrate per la maggior parte nel suo centro storico.

La città può essere visitata a piedi e scegliere dove alloggiare a Cordoba dipende anche da interessi personali e budget. Analizzeremo i quartieri di Cordoba partendo dalla Mezquita-Catedral (il centro storico) ed esploreremo le zone migliori dove dormire a Cordoba, continuando per la Judería, la zona Centro Comercial e concludendo con Vial Norte.

Ecco una breve panoramica dei principali quartieri di Cordova divisi in modo da soddisfare qualsiasi esigenza e gli hotel consigliati per pernottare a Cordova.

Dove dormire a Cordoba: le zone migliori

dove dormire a Cordoba mappa

Cordoba (o Cordova) fu capitale della Spagna durante la dominazione araba. La testimonianza più significativa di questo periodo è la Mezquita, la grande moschea al cui interno è stata costruita una cattedrale cristiana. E’ la principale attrazione ed è situata, come la maggior parte dei siti principali, nel centro storico di Cordoba.

Qui, oltre alle meraviglie storiche ed architettoniche, troverai negozi, ristoranti ed i migliori hotel in cui soggiornare a Cordova.

Mezquita

Chiunque si trovi a Cordoba per la prima volta non potrà fare a meno di scegliere un alloggio quanto più vicino possibile alla Mezquita. Intorno al grande simbolo della città si trovano infatti diverse tipologie di alloggio; il segreto per godersi al massimo una visita della Mezquita è andare al mattino presto quando non è presa d’assalto dai turisti.

Quale miglior modo se non alloggiando nelle immediate vicinanze? Inoltre, essendo una città relativamente piccola, in pochi minuti raggiungerai il Puente Romano e le altre attrazioni.

Judería

Se vuoi soggiornare nel quartiere più tipico e particolare di Cordova, potrai optare per un hotel tra i vicoletti della Judería. In questo piccolo labirinto, troverai l’atmosfera fiabesca delle casette bianche e i balconi fioriti, soprattutto nella Calleja de Las Flores! Inoltre, è proprio in questo quartiere che si trovano alcuni dei maggiori luoghi d’interesse, tra cui la Sinagoga di Cordoba e la Iglesia de San Bartolomé. Potrai sbirciare tra i coloratissimi patios delle case oppure visitare la Casa de Sefarad, in memoria della comunità ebraica che popolava il quartiere.

Alloggiare nella Judería significa anche trovarsi a due passi dalle attrazioni principali quali la Mezquita, il Puente Romano e l’Alcazar de Los Reyes Cristianos.

Centro Comercial – Templo Romano

Se sei alla ricerca di vita notturna a Cordoba, probabilmente preferirai alloggiare in un quartiere dall’anima più giovane e moderna. In questo caso, l’area chiamata Centro Comercial fino ai dintorni del Templo Romano, offre proprio ciò che stai cercando.

Quest’area è perfetta per passeggiare, cenare con le tipiche tapas andaluse e bere fino a tarda sera passando da una bodega all’altra! I punti nevralgici della nightlife a Cordoba sono compresi tra Plaza de las Tendillas e Plaza de la Corredera.

Anche scegliendo quest’ultima opzione, non rinunceresti al comfort di alloggiare in zona strategica; tra l’altro, proprio qui si trovano i resti del Templo Romano di Cordoba.

Vial Norte

Se vuoi pernottare a Cordoba spendendo poco, potrai valutare di spostarti leggermente fuori dal centro storico e risparmiare.

A circa 20 minuti di passeggiata dal centro, infatti, è possibile trovare delle buone soluzioni alberghiere ed extra-alberghiere in zona Vial Norte. Anche qui si trova un’ottima offerta di ristoranti, pub, caffetterie e locali per la vita notturna. Un altro punto a favore è la sua vicinanza con le stazioni di autobus ALSA e treni Renfe, una grande comodità per chi prosegue il viaggio verso altre città dell’Andalusia.

I migliori hotel a Cordova

dormire a Cordoba

SHARE THE TRIP

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Diletta e Maurizio

Diletta e Maurizio

Diletta e Maurizio, fondatori del blog Pass for Two, viaggiatori compulsivi. Specializzati in Design of Sustainable Tourism systems, siamo alla continua ricerca di destinazioni ed esperienze sostenibili, in equilibrio tra un'attenta pianificazione e il puro piacere della scoperta.

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!