Sebbene la capitale danese sia una città relativamente piccola (soprattutto se paragonata ad altre capitali europee), vale la pena dedicare un minuto per capire quali sono le zone migliori in cui dormire a Copenaghen.
Copenaghen è una delle capitali europee più in voga negli ultimi anni, soprattutto per la voglia di lanciare nuove tendenze e per il gusto di reinventarsi continuamente, puntando su un’ immagine vivace, innovativa e futuristica.
Scegliere dove dormire a Copenaghen ti risulterà molto meno difficile con questa guida. Analizzeremo i migliori quartieri di Copenaghen elencandone punti di forza e caratteristiche e ti forniremo una lista dei migliori hotel di Copenaghen.
Dove alloggiare a Copenaghen: le zone migliori

Pur essendo piccola, Copenaghen è una città ricca di attrazioni e di quartieri eleganti, ciascuno peculiare a suo modo, ognuno con la sua storia e la sua atmosfera.
Considerando le sue dimensioni, spostarsi a Copenaghen vi risulterà facile. La città è divisa in 10 distretti ufficiali e Indre By rappresenta il cuore della città, dove si concentrano monumenti e principali attrazioni. Prima di vedere quali quali sono le migliori zone in cui alloggiare a Copenaghen, vi consiglio di acquistare la Copenaghen Card.
La Card ti da la possibilità di entrare gratuitamente in oltre 70 musei, di poter utilizzare metro, bus e tram (compresa la tratta da e per l’aeroporto) ed include una crociera sui canali di Copenaghen e l’accesso al Tivoli Garden.
Ecco una veloce panoramica sui principali quartieri di Copenaghen:
- La zona migliore in cui dormire a Copenaghen: Nørrembro
- Dove alloggiare a Copenaghen vicino al centro: Indre By
- Il quartiere più cool di Copenaghen: Vesterbro
- Dormire sui canali di Copenaghen: Christianshavn
- Il quartiere di Copenaghen più adatto alle famiglie: Nyhavn
Nørrembro
Indre Nørrebro, comunemente chiamato solo Nørrebro, è un quartiere economico e multiculturale. Una striscia di laghi rettangolari, chiamati The Lakes o Søerne, separano questo quartiere da Indre By.
Ha sicuramente meno fascino del centro storico di Copenaghen, ma costituisce una buona alternativa se cerchi alloggi economici e vuoi essere vicino alle principali attrazioni.
Nel cuore di Nørrebro troverete il Superkilen, il parco urbano più bello di Copenaghen. Inoltre, sarete vicini al cimitero di Assistens dove giace Hans Christian Andersen, scrittore danese autore della celebre fiaba ‘’La Sirenetta’’.
Indre By
Se vuoi alloggiare in centro a Copenaghen scegli il quartiere Indre By, il posto perfetto per ammirare il fascino antico della capitale danese. Da qui avrai facile accesso a tutte le principali attrazioni di Copenaghen, tra cui il Castello di Rosenborg, il Palazzo di Christiansborg e la statua de ‘La Sirenetta’.
Indre By è la zona antica di Copenaghen (ha iniziato a svilupparsi intorno al 1167) e vi farà sentire catapultati nel Medioevo. Le due strade principali di Copenaghen sono Strøget e Købmagergade ed entrambe attraversano Indre By. Usa questi due viali come punti di riferimento e poi esplora i vicoli più nascosti.
Se vuoi muoverti a piedi e hai poco tempo per visitare la città, Indre By è la zona migliore dove soggiornare a Copenaghen. Tuttavia, sarà molto difficile trovare sistemazioni economiche ed il quartiere è abbastanza affollato, sopratutto durante i fine settimana.
Vesterbro
Vesterbro è uno dei quartieri più interessanti di Copenaghen. Situato in prossimità del Tivoli Garden, Vesterbro negli ultimi anni è diventato un hotspot creativo radunando artisti, designer, registi e fotografi.
E’ il quartiere perfetto per chi sceglie di soggiornare a Copenaghen e respirare un’atmosfera più elettrica e vivace. Il principale punto di ritrovo di Vesterbro è piazza Halmtorvet, ricca di bar, ristoranti, locali con musica dal vivo e tanti artisti di strada pronti a stupirti con le loro performance.
Vale la pena ricordare che Vesterbro ospita lo storico quartiere a luci rosse di Copenaghen. Ciò non significa che l’area non sia sicura, anzi potrete tranquillamente passeggiare qui sia di notte che di giorno.
Christianshavn
Christianshavn è un quartiere residenziale di Copenaghen che sorge lungo i canali della città. Inderhavnen, la principale via navigabile di Copenaghen, separa il quartiere dal resto della città.
Un tempo quartiere della classe operaia, Christianshavn è oggi uno dei quartieri più alla moda e più cool di Copenaghen. Le case colorate che si specchiano nei canali sono il bigliettino da visita della capitale danese.
Da qui, la maggior parte delle attrazioni di Copenaghen sono raggiungibili in 20 minuti anche grazie alle numerose piste ciclabili e alle stazioni della metro. Qui si trova anche l’autoproclamata comunità anarchica e città libera di Christania, uno dei luoghi più visitati di Copenaghen.
Nyhavn
Nyhavn (o New Harbor) è il porto più famoso e pittoresco di Copenaghen. Non è un quartiere a sé, ma una zona interna a Indre By. Molti dei tour sui canali più apprezzati operano dal porto di Nyhavn.
Nyhavn è una delle zone più apprezzate della nightlife di Copenaghen, con un’invidiabile selezione di ristoranti stellati e locali con musica dal vivo. Gli alloggi non saranno economici, ma i migliori hotel di Nyhavn ti ripagheranno con un balcone vista porto.
Hotel consigliati a Copenaghen

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Copenaghen, vogliamo suggerirvi i migliori hotel di Copenaghen in base alle vostre esigenze di viaggiatori.
- Il miglior hotel di lusso a Copenaghen: Nimb Hotel
- Il miglior boutique hotel di Copenaghen: Hotel Sanders
- Il miglior hotel economico a Copenaghen: Steel House Copenhagen
- Il miglior hotel per famiglie di Copenaghen: Scandic Front
- Il migliore ostello di Copenaghen: a&o Copenhagen Nørrebro
Hotel di lusso a Copenaghen
Hotel Herman K
71 Nyhavn Hotel
Phoenix Copenhagen
Radisson Collection Royal Hotel, Copenhagen
Hotel economici a Copenaghen
City Hotel Nebo
Wakeup Copenhagen – Borgergade
Hotel Windsor
Cabinn City
Hotel per famiglie a Copenaghen
Hotel Tiffany
Radisson Blu Scandinavia Hotel, Copenhagen
Scandic Front
citizenM Copenhagen Radhuspladsen
Ostelli a Copenaghen
a&o Copenhagen Nørrebro
Bedwood Hostel
Generator Copenhagen
Copenhagen Downtown Hostel