Dove dormire a Basilea? Se ti stai chiedendo quali sono le migliori zone in cui soggiornare a Basilea, sei nel posto giusto!
Con questo articolo, andremo alla scoperta della terza città più importante della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra. Basilea offre una scena culturale vibrante ed ospita eventi e festival durante tutto l’anno, come il Baselworld la più grande fiera di orologeria al mondo.
La città non è grande, quindi scegliere dove alloggiare a Basilea non sarà difficile. Per completare l’articolo, vi segnalerò alcuni degli hotel migliori a Basilea che renderanno unico il vostro soggiorno.
Le zone migliori per alloggiare a Basilea
Il fiume Reno divide Basilea in due quartieri: Grossbasel e Kleinbasel ed entrambi ospitano una porzione del centro storico di Basilea. Pertanto, i posti migliori per soggiornare a Basilea sono l’ Altstadt Grossbasel (la città vecchia sul lato di Grossbasel) e l’ Altstadt Kleinbasel (la parte vecchia della città sul lato di Kleinbasel).
Altstadt Grossbasel
Altstadt Grossbasel è la zona migliore in cui soggiornare a Basilea. Offre numerose opzioni di alloggio e ristoranti ed è la zona ideale per coloro che vogliono visitare i principali luoghi di interesse di Basilea ed immergersi nella sua splendida architettura.
Se intendete visitare altre città della Svizzera, è bene sapere che la principali stazione ferroviaria di Basilea (Basel Hbf) si trova in questo quartiere.

Grand Hotel Les Trois Rois. E’ uno spettacolare hotel sul fiume Reno risalente al 1681. Dispone di 101 camere tutte finemente decorate con mobili antichi e colori caldi. Alcune camere hanno enormi finestre con vista sul fiume. Inoltre, ospita un ristorante con tre stelle Michelin e un bar molto elegante.
Altstadt Kleinbasel
Altstadt Kleinbasel si trova sulla sponda destra del Reno ed è anche essa una delle migliori zone per soggiornare a Basilea. Ha meno opzioni di alloggio rispetto a Grossbasel, ma ha un suo fascino pittoresco, a tratti quasi mediterraneo.

Kraft Basel. Il Krafft occupa un edificio classico dal passato celebre. Apprezzerete il ristorante e la terrazza e da entrambi potrete godere di una vista mozzafiato sulla zona storica dall’altra parte del Reno.
Gundeldingen
Il quartiere di Gundeldingen è leggermente più decentrato rispetto al centro storico di Basilea. Per questo motivo, è un posto abbastanza economico in cui soggiornare a Basilea. È un luogo magnifico, fuori dalle strade più battute dal turismo ed è caratterizzato da un’ampia varietà di influenze culturali.

Basel Youth Hostel. Questo ostello di design combina l’architettura storica con interni in stile contemporaneo e offre la connessione Wi-Fi gratuita e il Mobility Ticket, che garantisce l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Basilea.
I migliori hotel di Basilea
Hotel D – Design Hotel
Grand Hotel Les Trois Rois
Gast – und Kulturhaus Der Teufelhof Basel
Krafft Basel
Hotel per famiglie a Basilea
Microhotel
Hotel Basel
The Passage – Urban Retreat
Alloggi economici Basilea
Basel Youth Hostel
Basel BackPack
Consigli per il tuo viaggio a Basilea
- Basilea è una destinazione che puoi visitare 365 giorni l’anno. Tuttavia, ha picchi di affluenza durante il periodo natalizio, a Marzo durante il Baselworld e nei mesi estivi (Agosto e Luglio).
- L’alta stagione comporta prezzi più alti. Se vuoi visitare Basilea e risparmiare, prendi in considerazione i mesi di Maggio ed Ottobre.
- Se viaggi durante l’alta stagione, prenota il tuo alloggio in tempo. Potresti non trovare posto.
- Se preferisci alloggiare in appartamento, utilizza AirBnb ed usufruisci del nostro codice promozionale per avere subito 25€ di sconto sulla prima prenotazione
- L’aeroporto più vicino alla città è EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg, situata a 3,5 km a nord della città.
- Se desideri la libertà di avere una macchina con te, ricorda che la maggior parte delle strade del centro storico sono chiuse al traffico e potrebbe non essere facile trovare parcheggio.